Download Allegato 1

Il Centro Dedalus di Jonas– sede di Bologna in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna ha condotto una ricerca terminata nel Dicembre 2011 su un campione di 536 studenti di Bologna tra i 13 e i 19 anni sulla percezione che gli adolescenti hanno del loro rapporto con internet.
I risultati della ricerca dimostrano che:
- I ragazzi si sentono dipendenti da internet in modo patologico nel 7% del totale del campione, un’ incidenza piuttosto allarmante. Le ragazze hanno una tendenza ad un uso eccessivo della rete, rispetto ai ragazzi, con uno scarto del 21% tra i sessi. Il dato sorprende rispetto alla lettura classica del fenomeno.
- Il 22, 6% del campione autodichiara di sentirsi eccessivamente assorbito da internet.
- Il 67,9% del campione trascorre su internet più tempo di quanto si era prefissato
- Il 91% del campione non mente ai membri della propria famiglia rispetto all’utilizzo. Questo dato è un indice rispetto all’ipotesi della socialità del sintomo (addiction disorder) se non c’è trasgressione come può esserci percezione del possibile disagio?
- Nel 52% dei casi in cui i ragazzi si sentono dipendenti da internet dichiarano di avere difficoltà a scuola.
- Emergono forti correlazioni con altre dipendenze: la più alta è risultata la percezione di dipendenza da internet e distrubi alimentari
Per maggiori informazioni sul progetto di ricerca " I giovani e la rete" di Dedalus Bologna si prega di scrivere una mail a: info@dedalusbologna.it
Pubblicato da
il