Sportello d'ascolto PsyinBo

Sportello d'ascolto PsyinBo

Sportello d'ascolto psicologico a Bologna

 

Il Centro Dedalus è uno staff di psicologi a Bologna che insieme all’Informagiovani del comune di Bologna offre dal 2012 il servizio Psyinbo, uno spazio d’ascolto gratuito rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni che stanno affrontando un disagio e desiderano parlarne con un professionista. Questo progetto si colloca all’interno della missione che caratterizza il Centro Dedalus di portare la psicoanalisi fuori dagli studi privati e renderla accessibile a tutti. 

 

L’intervento consiste in un massimo di tre colloqui che servono a cominciare a comprendere le cause della propria sofferenza dando la possibilità al soggetto di esprimere ciò che lo preoccupa, lo fa stare male o gli crea disagio. Alla fine degli incontri, a seconda delle questioni emerse, verranno date informazioni sulle strutture pubbliche e gratuite presenti sul territorio per potere eventualmente iniziare un percorso psicoterapeutico. 

 

Dal 2012 più di 400 ragazzi si sono rivolti allo sportello Psyinbo. L’analisi dei dati rivela una prevalenza del genere femminile e un’età media di 25 anni con il 90% dei soggetti composto da studenti universitari.

Le tematiche principali emerse da questi incontri sono: le difficoltà relazionali e affettive, il sentimento di precarietà che può provocare insoddisfazione nello studio o nel lavoro e sensazioni di smarrimento e solitudine. Infine, disturbi di tipo clinico come ansia e attacchi di panico, depressione, disturbi del sonno, deliri, allucinazioni e patologie psicosomatiche.

 

Nel 2015 è stato riscontrato il dato allarmante di una situazione psicopatologica pregressa in molti ragazzi che si rivolgono al servizio. In particolare è stato identificato un aumento dei disturbi dell’umore e la presenza durante i colloqui di sintomi molto gravi quali deliri di persecuzione, episodi maniacali, comportamenti aggressivi e disturbi somatoformi. I lunghi tempi di attesa delle strutture pubbliche territoriali portano i giovani a rivolgersi al servizio PsyinBo per poter essere accolti in maniera tempestiva.  

Con il servizio Psyinbo il Centro Dedalus ha nuovamente saputo applicare l’orientamento psicoanalitico che lo caratterizza ad un progetto pubblico ed innovativo in cui viene offerto uno spazio d’ascolto e di accoglienza rapido e gratuito, alla portata di tutti. 

 

Il servizio è sospeso per il mese di agosto ma riprenderà a partire dal 7 settembre. Per informazioni e prenotazioni scrivere a: info@dedalusbologna.it o cliccare il seguente link:http://flashgiovani.it/node/34

 

Pubblicato da Dedalus Bologna il