Archivio tag: centro d’ascolto bologna

Non dimentichiamoci di indignarci!

imagePsicologo Bologna: informagiovani e Flashgiovani fra qualche giorno traslocheranno dal piano terra di via Oberdan a Palazzo D’ Accursio, dove molti dei servizi gratuiti di cui i giovani usufruiscono da anni saranno inaccessibili e invisibili.  Gli uffici verranno infatti distribuiti in luoghi diversi, alcuni al quarto piano, piano oltretutto raggiungibile solo con quattro rampe di scale senza un accesso diretto ad un ascensore per le persone diversamente abili. I servizi ai giovani sono così destinati a spegnersi diventando invisibili.

Dedalus da molti anni collabora con flashgiovani e da più di un anno offre un servizio di consulenza gratuito nei locali del’ informagiovani di via Oberdan.  lo psicologo on line e Psy in Bo ci hanno permesso di aiutare in questi anni quasi 1000 ragazzi, offrendo loro uno spazio di ascolto e indicazioni sui servizi del territorio. In Continua a leggere

Catfish: il problema del corpo nelle vittime di bullismo

imageIl vissuto sui media

Catfish è una trasmissione che va in onda su MTV http://ondemand.mtv.it/serie-tv/catfish-false-identita da qualche tempo. Prende le mosse dalla storia accaduta all’ ideatore-presentatore Nev. Era incappato in una lunga relazione on line fino a scoprire che la ragazza di cui si era innamorato non aveva le sembianze che dichiarava attraverso foto e profili sui social network.

La delusione per questo incontro col corpo reale di Angela ha portato Nev a ricercare in giro per gli USA storie simili alla sua.

Cosi inizia la trasmissione: ogni breve puntata racconta la storia di una coppia etero o omosessuale che ha una relazione virtuale e che durante le riprese farà il suo primo incontro nella realtà. Ben costruita ed originale nel’ approccio con i ragazzi fa emergere problematiche che spesso noi psicologhe di Dedalus a Bologna ci troviamo ad affrontare. Ogni puntata meriterebbe un commento ed una riflessione approfondita, ma tenterò di isolare alcuni filoni generali che vale la pena tenere a mente.

Continua a leggere