Archivio tag: sesso

Cocaina e cannabis: quali “rimedi” assolvono?

dip da sostanze

Il consumo di sostanze

La relazione che il Dpa (Dipartimento politiche antidroga) ha redatto sul consumo di droghe in Italia, considerando l’anno 2012 e i primi sei mesi del 2013, esordisce annunciando un calo del loro utilizzo.

L’incipit sembra incoraggiante.

Tuttavia, proseguendo nella lettura emerge una discordanza per quanto riguarda la cocaina: mentre  alcuni dati segnalano una contrazione costante dopo il 2007, l’analisi delle acque reflue effettuate da un Istituto commissionato dal Dpa indica, al contrario, alte concentrazioni di cocaina nelle fognature di alcune grandi città italiane, tanto da rilevare un incremento nell’uso di cocaina rispetto al 2011.

Ma il dato che allarma di più il Dipartimento è l’aumento del consumo di cannabis, soprattutto tra i più giovani  che sarebbe, secondo gli studi, correlato alla diffusione di siti internet che promuoverebbero il consumo di tali sostanze.

Questa relazione dà lo spunto per soffermarsi sulla scelta e sull’uso della sostanza da parte del “consumatore”.  La scelta che un soggetto fa del tipo di droga con cui stordirsi, per la psicoanalisi e per noi psicologhe di Dedalus Bologna, non è casuale ma dice qualcosa della funzione che viene a ricoprire per lui. Una delle più grandi difficoltà che si ha nella cura di persone che soffrono di dipendenza da sostanze, uno degli approfondimenti di www.dedalusbologna.it, è il fatto che il ricorso alla droga non sia avvertito come un sintomo ma piuttosto come un “rimedio”.

L’angoscia dell’Altro

Potremmo isolare due tipi di “rimedi” che possiamo ricondurre all’utilizzo di queste due droghe. Continua a leggere