Archivio tag: sessualità

Catfish: il problema del corpo nelle vittime di bullismo

imageIl vissuto sui media

Catfish è una trasmissione che va in onda su MTV http://ondemand.mtv.it/serie-tv/catfish-false-identita da qualche tempo. Prende le mosse dalla storia accaduta all’ ideatore-presentatore Nev. Era incappato in una lunga relazione on line fino a scoprire che la ragazza di cui si era innamorato non aveva le sembianze che dichiarava attraverso foto e profili sui social network.

La delusione per questo incontro col corpo reale di Angela ha portato Nev a ricercare in giro per gli USA storie simili alla sua.

Cosi inizia la trasmissione: ogni breve puntata racconta la storia di una coppia etero o omosessuale che ha una relazione virtuale e che durante le riprese farà il suo primo incontro nella realtà. Ben costruita ed originale nel’ approccio con i ragazzi fa emergere problematiche che spesso noi psicologhe di Dedalus a Bologna ci troviamo ad affrontare. Ogni puntata meriterebbe un commento ed una riflessione approfondita, ma tenterò di isolare alcuni filoni generali che vale la pena tenere a mente.

Continua a leggere

Le donne lo sanno…cosa vuole un uomo.

le donne lo sannoCosa vuole un uomo?

Anni fa una paziente lasciata dall’ ennesimo ragazzo mi disse: prego sempre Dio perchè possa donarmi un po di fragilità, agli uomini interessa la fragilità delle donne. Io non riesco ad essere fragile, anche se fragile mi ci sento.

Sempre più spesso le ragazze che chiedono un aiuto a noi psicologhe di Dedalus Bologna si trovano in questa condizione. Non sono più in grado di mostrare la loro vulnerabilità e di conseguenza si sentono lontane dalle relazioni d’amore.
I ragazzi, la sessualità, gli incontri, le uscite: tutto diventa oggetto di collezione.

Nessun evento fa la differenza, nessuna persona, nessuna uscita.

Tutto viene misurato, soppesato, valutato, votato e chiacchierato con le amiche.
“devo gestire tutto anche durante il rapporto sessuale”, “non mi lascio andare, ne ho già avute abbastanza di batoste”, “gli uomini sono tutti stronzi uguali”, “alla mia età non si può più incontrare un ragazzo interessante”.
Queste alcune delle frase rassegnate e ciniche che ascoltiamo dalle nostre giovani donne che per la paura della sofferenza si trasformano in perfette macchine per il godimento dell’ altro.
E’ un operazione femminile raffinata: occuparsi di ciò che l’altro vuole.

Il desiderio dell’Altro Continua a leggere