Psicologo Bologna: informagiovani e Flashgiovani fra qualche giorno traslocheranno dal piano terra di via Oberdan a Palazzo D’ Accursio, dove molti dei servizi gratuiti di cui i giovani usufruiscono da anni saranno inaccessibili e invisibili. Gli uffici verranno infatti distribuiti in luoghi diversi, alcuni al quarto piano, piano oltretutto raggiungibile solo con quattro rampe di scale senza un accesso diretto ad un ascensore per le persone diversamente abili. I servizi ai giovani sono così destinati a spegnersi diventando invisibili.
Dedalus da molti anni collabora con flashgiovani e da più di un anno offre un servizio di consulenza gratuito nei locali del’ informagiovani di via Oberdan. lo psicologo on line e Psy in Bo ci hanno permesso di aiutare in questi anni quasi 1000 ragazzi, offrendo loro uno spazio di ascolto e indicazioni sui servizi del territorio. In un momento di cosi forte smarrimento giovanile e sfiducia nelle Istituzioni è stato fondamentale offrire ai giovani bolognesi ed agli studenti e lavoratori fuorisede un luogo che li accogliesse.
Tutto questo ora è destinato a scomparire!
Tacere significherebbe condividere questa scelta comunale che invece non manca di scandalizzarci e indignarci.
il lavoro che le persone appassionate e competenti di flashgiovani e del’ informagiovani hanno svolto in questi anni è stato di fondamentale importanza per la nostra città. Lasciare che tutto questo scompaia significa aumentare lo smarrimento, il malessere sociale ed istituzionale.
Come si può rimanere silenti difronte a questo?