Giovedì 11 Settembre alle 21:30 ci sarà la seconda serata della rassegna musicale ” Attenti al lapsus” con un gruppo che ci farà ballare, ridere, emozionare: i Monkey’s Arm Blues band. Sono 5 musicisti di Rimini che hanno accolto subito con entusiasmo il concept della rassegna: la musica può aiutare la psicoanalisi fuori dallo studio a promuovere l’idea e la buona pratica che si può parlare di quello che non funziona nella vita, di quello che fa soffrire, che ci tiene lontano dagli altri e che ci spaventa. I Monkey’s Arm Blues Band si sono messi subito a lavoro, preparando il loro spettacolo che ascolteremo domani.
Voglio dire due parole sul perchè Dedalus teneva così tanto ad essere presente alla festa dell’Unità avendo quest’anno, oltre allo stand, la possibilità di proporre una rassegna musicale. La festa è uno spazio e un occasione per la quantità di gente che ne prende parte di diffondere per Dedalus nella città di Bologna un messaggio di prevenzione psicologico-sociale. Quattro sere alla settimana Dedalus è presente con lo stand, con il proprio manifesto in cui sono “recitati” i sintomi contemporanei con il banchetto dei libri sulle patologie psicologiche, con le shopper, con le spillette e con il materiale informativo. Tutto questo ha l’obiettivo di mostrare il più possibile che si possono nominare i sintomi come la depressione, gli attacchi di panico, il disagio familiare, si possono incontrare degli psicoanalisti in carne ed ossa che escono dal loro studio e allestiscono un banchetto alla festa dell’unità parlando del loro lavoro, della sofferenza che ascoltano tutti i giorni, delle difficoltà degli esseri umani.
Domani sarà una serata ancora più speciale e unica perchè per motivi logistici i responsabili della festa dell’Unità hanno dovuto spostare il nostro evento da Red Square, luogo in cui ci sono tutte le associazioni tra cui anche Dedalus, al Bar Sport-Jazz club, stand n.7. Sarà una location diversa, lo spazio dove i Monkey’s Arm Blues Band si esibiranno si trova di fronte alla sala dibattiti centrale. Lo stand che ci hanno proposto per domani è nella zona centrale della festa e questo richiamerà un maggiore pubblico al quale poter dire, cantare, testimoniare con il nostro banchetto informativo e la nostra presenza insieme alla musica che bisogna non avere paura di parlare di ciò che fa soffrire!
Vi aspettiamo domani sera.
Ecco intanto una foto dei Monkey’s Arm Blues Band: