Martedì 19 Gennaio alle ore 18.30 presso la storica Sala Tassinari in Palazzo d' Accursio, Piazza Maggiore 6, Bologna

A Palazzo d'Accursio si parla di bullismo e adolescenza con Marino Buzzi, autore del romanzo L'ultima volta che ho avuto sedici anni (Baldini&Castoldi) e Arianna Marfisa Bellini, responsabile di Dedalus Bologna.
Interviene Nadia Monti, Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Bologna
L'incontro è realizzato nell'ambito del progetto Tracce (di me) in Comune a cura di Arcigay Il Cassero,Dedalus Bologna, Trame di Idee e Società San Vincenzo de Paoli-Granello di senape, in coprogettazione con Informagiovani Multitasking - Progetto politiche per i giovani del Comune di Bologna.
Giovanni ha sedici anni, porta lenti spesse e pesa 120 kg. Gli “amici” lo chiamano in molti modi ma il soprannome che usano di più è Palla di lardo. Giovanni è un ragazzo solo, non abbastanza interessante per far parte di un gruppo, non è bello né ricco. Giovanni è la vittima preferita di un gruppo di bulli, è una preda facile con le sue insicurezze e le sue paure. E poi, un giorno, Giovanni scompare e di lui non si sa più nulla. La comunità, sconvolta da questo avvenimento, mette in evidenza le proprie mancanze: amici, professori, genitori tutti alle prese con i propri problemi. Un universo che non comunica, che non cerca la verità, che fa di tutto per salvare le apparenze. L'ultima volta che ho avuto sedici anni è un romanzo su bullismo ma anche sull'incapacità di affrontare un problema, sulla solitudine, sull'inadeguatezza di noi adulti davanti a determinate dinamiche.
Pubblicato da
il