Progetti di Psicologia

Iniziative, sportelli d'ascolto e progetti di psicologia scolastica Dedalus.

progetti di psicologia

Attività di Dedalus per l'Ufficio Giovani del Comune di Bologna sul portale FlashGiovani.it

Nel 2008 Dedalus attiva la collaborazione con l'Ufficio Giovani del Comune di Bologna sul portale www.flashgiovani.it, avviando dei progetti sui servizi psicologici nell'area sessualità e affetti.

 

La stanza dei segreti
servizio di psicologo on-line

Dedalus propone il servizio di psicologo on line partendo dall'idea che per un soggetto che soffre non sempre è facile e immediato “uscire allo scoperto” con la propria parola di fronte ad uno sconosciuto, in modo particolare durante il periodo dell'adolescenza. Lo psicologo on line si offre come uno spazio vuoto a disposizione dei giovani utenti del sito, una “stanza dei segreti” in cui i ragazzi possano iniziare a parlare di ciò che li fa soffrire, a metterlo per iscritto, a dirne qualcosa. La parola scritta, nonostante la mancanza del corpo, può introdurre l'inizio di una prima articolazione della propria sofferenza.

Non sostituisce in alcun modo una terapia ma è un'occasione per un primo contatto con un esperto per chiarire dubbi, per formulare domande su difficoltà relazionali, familiari, affettive che possono esprimersi attraverso l'insorgenza di un sintomo e infine lo psicologo on line può offrire delle indicazioni sui servizi psicologici presenti sul territorio.

Il servizio è gratuito, anonimo e le mail che arrivano non sono pubblicate sul sito ma vengono lette solo dallo psicologo di Dedalus che risponde entro tre giorni dalla ricezione della mail.

Link per accedere al servizio: http://flashgiovani.it/psicologo-online

Una canzone per te
approfondimento musicale

'Una canzone per te' è un'occasione di approfondimento e riflessione, attraverso le canzoni, di alcune tematiche che spesso emergono dalle mail che arrivano allo psicologo on line: il sesso, il corpo, l'amore, la differenza tra il femminile e il maschile, la difficoltà di separarsi dalle aspettative dell'Altro familiare. La psicoanalisi insegna che, anche se si parla, non si riesce a dire tutto. C'è sempre qualcosa che non si riesce a esprimere, che non può essere tradotta in parole. Proprio per questo nascono le canzoni, le poesie, i quadri, i film: per provare a parlare dell'indicibile, delle emozioni che non si riescono a spiegare.

Come per il servizio di psicologo on line si può scrivere una mail per proporre una canzone su cui discutere, su cui avere un parere e lo psicologo di Dedalus nell'approfondimento musicale potrà dare spazio ad una canzone proposta dagli utenti.

Link per accedere al servizio: http://www.flashgiovani.it/sessualita/news/9/962/

PsyinBo
sportello d'ascolto psicologico presso l'Informagiovani del Comune di Bologna

L'Ufficio Giovani del Comune di Bologna in collaborazione con Dedalus ha attivato quest'ultimo servizio da Novembre 2012 per offrire un ulteriore spazio non più solo virtuale ai numerosi ragazzi che usufruiscono delle attività che propongono Flashgiovani e Informagiovani. Possono fissare un colloquio individuale tutti i giovani maggiorenni che hanno difficoltà, dubbi e domande nell'area relazionale, affettiva, lavorativa, familiare e che necessitano di informazioni sui servizi psicologici presenti sul territorio.

Lo sportello d'ascolto non sostituisce in nessun modo una terapia psicologica, ma offre un primo supporto accogliendo e orientando le domande dei giovani.

Sono previsti al massimo tre/quattro colloqui della durata di 30 minuti. Il servizio è libero e gratuito.

Lo sportello è attivo 1 volta alla settimana, ogni mercoledì dalle 12:30 alle 14:30 presso l'Informagiovani di Palazzo d' Accursio, piazza Maggiore, 6 al piano terra , Bologna.

Per fissare un colloquio basta scrivere a: info@dedalusbologna.it

Link per accedere al servizio: http://flashgiovani.it/psyinbo

Se vuoi puoi contattarci

Domande? Curiosità? Commenti? Puoi scriverci in qualunque momento compilando il form sottostante!

Contatta Dedalus Bologna