Psicologa e Psicoterapeuta Claudia Rubini

Claudia Rubini opera come Psicologa e Psicoterapeuta presso il Centro di Clinica Psicoanalitica Dedalus di Bologna.

Claudia Rubini

Psicologa e Psicoterapeuta

Claudia Rubini vive e lavora a Bologna. Si è laureata in Psicologia clinica e di comunità presso l'Università di Bologna. Psicoterapeuta, si è specializzata a Milano in psicoterapia presso Irpa, Istituto di ricerca in psicoanalisi applicata, scuola fondata e diretta dal prof. Massimo Recalcati.

Dopo la laurea inizia ad occuparsi di adolescenti e preadolescenti presso il reparto e l'ambulatorio dei disturbi del comportamento alimentare della Neuropsichiatria infantile dell'Ospedale Sant’Orsola di Bologna, dove rimane per circa due anni.

Nel 2006 entra a far parte di Jonas, lavorando in numerose scuole ed enti bolognesi e coordinando diverse attività del centro.

Nel 2008 inizia a svolgere progetti in collaborazione con Ufficio Giovani del Comune di Bologna.

Nel 2009 il desiderio per la clinica degli adolescenti e dei giovani si concretizza, insieme a due colleghe, con la fondazione di Dedalus, di cui è membro del consiglio direttivo. Dal 2009, con Dedalus, lavora a molti progetti di prevenzione del disagio giovanile in collaborazione con il Comune di Bologna e numerose altre istituzioni del territorio.

Nel periodo 2010-2011 collabora come specializzanda presso il Servizio di Psichiatria e Psicoterapia dell' età evolutiva dell'Ospedale Maggiore di Bologna.

Dal 2011 è membro di Alipsi (Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi).

Alla pratica clinica di psicoterapia con giovani e adulti affianca un’attività di ricerca che, in particolare, si dedica alle depressioni giovanili e alla violenza nei confronti delle donne nei legami affettivi. Proprio su questi temi è intervenuta come relatrice a numerose conferenze ed eventi.

In Dedalus, inoltre, è referente per le Università dei tirocini professionalizzanti in Psicologia.

Psicologa Claudia Rubini