Psicologa Claudia Rubini

Claudia Rubini opera come Psicologa presso il Centro di Clinica Psicoanalitica Dedalus di Bologna.

Claudia Rubini

Psicologa

Claudia Rubini nata e cresciuta a Bologna, si è laureata in Psicologia clinica e di comunità presso l'Università di Bologna. Psicoterapeuta, si è specializzata a Milano in psicoterapia presso Irpa, Istituto di ricerca in psicoanalisi applicata, scuola fondata e diretta da Massimo Recalcati.

Dopo la laurea inizia ad occuparsi di adolescenti e pre adolescenti presso il Reparto e l'Ambulatorio dei disturbi del comportamento alimentare della Neuropsichiatria infantile dell'Ospedale S.Orsola di Bologna, dove rimane per circa due anni.

Nel 2006 entra a far parte di Jonas, lavorando in diverse scuole ed istituzioni bolognesi e coordinando diverse attività del centro.

Dal 2008, con i suoi colleghi inizia una collaborazione con il Comune di Bologna tramite l'attività di psicologo on-line.

Nel 2009 il desiderio per la clinica degli adolescenti e dei giovani si concretizza con la fondazione di Dedalus, di cui è vice presidente e tesoriere. Inoltre, nel 2010-2011 sceglie di approfondire tale clinica presso il Servizio di Psichiatria e Psicoterapia dell' età evolutiva dell'Ospedale Maggiore di Bologna, dove ha lavorato come specializzanda.

Dal 2011 è membro di ALI (Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi) e fa parte della segreteria di redazione della rivista di psicoanalisi Lettera.

Negli ultimi anni la sua attività di ricerca si è dedicata, in particolare, alle depressioni giovanili e alla posizione femminile nelle relazioni affettive segnate dalla violenza.

Psicologa Claudia Rubini