Michele Rugo opera come Medico Chirurgo Specialista in Psichiatria presso il Centro di Clinica Psicoanalitica Dedalus di Bologna.
Michele Rugo è nato a Varese e si è laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Psichiatria presso l'Università degli Studi dell’Insubria, è inoltre laureato in filosofia presso l’università Statale di Milano.
Psicoterapeuta e psicoanalista, si è formato con Massimo Recalcati presso la Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. Ha conseguito un master di I livello sui Disturbi del comportamento alimentare presso Università degli Studi di Perugia.
Da sempre si occupa di disturbi alimentari, nel 2009 ha fondato e diretto Villa Miralago a Varese, comunità per la cura dei DA e nel 2014 ha fondato Residenza Gruber, struttura residenziale per la cura dei DA a Bologna, struttura di cui è attualmente il direttore sanitario.
Sin dal 1995 presta la sua attività di docente in diverse associazioni, istituti ed enti formativi. L 'amore per l'insegnamento lo ha portato nel 2010 a diventare docente IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) e docente presso la SPIC (Scuola integrata di Psicoterapia e Comunità).
Dal 2014 è docente presso il master universitario responsabile del modulo “Gli approcci di cura ai DCA in età giovane-adulta: Il trattamento residenziale e semi-residenziale” organizzato dall’ Università di Bologna, facoltà di medicina.
La sua passione per la clinica degli adolescenti ha trovato maggiore realizzazione nel 2015, quando è diventato consulente psichiatrico e psicoterapeuta di Dedalus di Jonas.
È autore del testo “Uno per tutti, uno per uno”, edito da Franco Angeli nel 2015.