Medico Chirurgo Specialista in Psichiatria Michele Rugo

Michele Rugo opera come Medico Chirurgo Specialista in Psichiatria presso il Centro di Clinica Psicoanalitica Dedalus di Bologna.

Michele Rugo

Medico Chirurgo Specialista in Psichiatria

Michele Rugo è nato a Varese e si è laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Psichiatria presso l'Università degli Studi dell’Insubria, è inoltre laureato in filosofia presso l’università Statale di Milano.

Psicoterapeuta e psicoanalista, si è formato con Massimo Recalcati presso la Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. Ha conseguito un master di I livello sui Disturbi del comportamento alimentare presso Università degli Studi di Perugia.

Da sempre si occupa di disturbi alimentari, nel 2009 ha fondato e diretto Villa Miralago a Varese, comunità per la cura dei DA e nel 2014 ha fondato Residenza Gruber, struttura residenziale per la cura dei DA a Bologna, struttura di cui è attualmente il direttore sanitario.

Sin dal 1995 presta la sua attività di docente in diverse associazioni, istituti ed enti formativi. L 'amore per l'insegnamento lo ha portato nel 2010 a diventare docente IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) e docente presso la SPIC (Scuola integrata di Psicoterapia e Comunità).

Dal 2014 è docente presso il master universitario responsabile del modulo “Gli approcci di cura ai DCA in età giovane-adulta: Il trattamento residenziale e semi-residenziale” organizzato dall’ Università di Bologna, facoltà di medicina.

La sua passione per la clinica degli adolescenti ha trovato maggiore realizzazione nel 2015, quando è diventato consulente psichiatrico e psicoterapeuta di Dedalus di Jonas.

È autore del testo “Uno per tutti, uno per uno”, edito da Franco Angeli nel 2015.

Psicologa Michele Rugo