Ho letto un articolo di una ricerca di un gruppo di psicologi dell’Università della California che forniscono una serie di “consigli” per dimenticare l’amore finito, per eliminare i ricordi della propria storia d’amore, prima di tutto dal proprio computer.
Nell’epoca contemporanea il pc è diventato il contenitore e ricevitore di lettere d’amore con le mail, il custode delle fotografie in digitale e dei video dei momenti felici. I social network come facebook permettono a due innamorati di condividere frasi d’amore, canzoni, album di fotografie ecc.
Come fare quando finisce un amore? Come dimenticare e andare avanti? I ricercatori dell’Università della California propongono in modo forzato di cambiare lo status su fb, inserendo la dicitura “single” o ancora creare una cartella sul pc in cui collocare tutti i ricordi, le lettere d’amore e poi nasconderla sul computer, così da non avere un accesso immediato. Ci sarebbe una soluzione più drastica, bloccare per esempio su fb l’accesso al profilo e alle informazioni al proprio ex, così da non permettere all’altro di sbirciare sul proprio profilo per rimanere in qualche modo in contatto o al soggetto stesso di monitorare la situazione sentimentale, amicale, lavorativa dell’altro. O ancora, cancellare completamente premendo il tasto sul computer “elimina”, tutto il materiale contenuto sul pc della storia d’amore finita.
La rimozione forzata
È possibile dimenticare i ricordi con un semplice click? La “rimozione forzata” può davvero aiutare a guarire il proprio cuore da una delusione d’amore? ci chiediamo noi su www.dedalusbologna.it Continua a leggere