Dedalus
[javascript protected email address]
Ansia

Ansia

E' un disturbo che colpisce in modo generico la popolazione senza distinzione di età e di sesso.
Caratterizzato da preoccupazioni eccessive relative alle attività, anche quotidiane, eseguite dal soggetto (lavoro, scuola, sport, relazioni, sessualità, sonno, salute...)
Si può manifestare non solo nel pensiero ma anche attraverso disturbi che investono il corpo (tachicardia, sudorazione, disturbi digestivi e/o intestinali, vertigini, mal di testa...)
Il soggetto che ne soffre non percepisce un reale pericolo alla sua imminente incolumità ma è fortemente limitato nello svolgimento delle sue attività.

Attacchi di panico

E' un disturbo che colpisce in modo generico la popolazione senza distinzione di età e di sesso a partire dall' età dello sviluppo.
Caratterizzato da acuti e inspiegabili malesseri fisici (dolore al petto, formicolio degli arti, tremori, tachicardia, sensazione di soffocamento, nausea, vertigini...) che angosciano il soggetto (paura di morire, di impazzire, di svenire, di perdere il controllo...).
Gli attacchi avvengono improvvisamente, senza un apparente legame con un evento specifico.
Il soggetto che ne soffre percepisce un reale pericolo alla sua imminente incolumità.

 

 

Il dolore manifestato con questo sintomo ha radici profonde e relazionali che necessitano di essere accolte e comprese per poterne uscire.