Dedalus
[javascript protected email address]
Bullismo

Bullismo

E' un fenomeno che colpisce in modo generico la popolazione senza distinzione di sesso, ha esordio, si sviluppa e si conclude in età giovanile.
Si sviluppa all' interno di un gruppo non spontaneo (classe, squadra, ecc..) di nascosto dallo sguardo degli adulti che se ne occupano.
Il bullo/i,nei confronti della vittma/e mette in atto episodi violenti e aggressivi di tipo verbale e/o fisico, reiterati nel tempo.
La causa della violenza può avere come pretesto caratteristiche fisiche, motivi etnici, religiosi, orientamento sessuale ecc..
Il prolungamento delle prese in giro e delle minacce può avvenire anche al di la del tempo obbligato in cui il gruppo si riunisce, attraverso i dispositivi digitali si può ampliare col cyberbullismo (gruppi whatsup, social network...)
Il bullismo può avere conseguenze molto gravi sulla vita sociale, sul rendimento scolastico e, nei casi più gravi, sul corpo di coloro che sono coinvolti.

 

 

Il dolore manifestato con questo sintomo ha radici profonde e relazionali che necessitano di essere accolte e comprese per poterne uscire.